Ricerca Avviata

Presentazione

 

L'Istituto Comprensivo Statale Alvignano insiste su un territorio che unisce 2  comuni (Alvignano e  Dragoni ) ed è costitutito da un totale di 7 plessi:

- 3 plessi di Scuola dell'Infanzia (Alvignano, Dragoni San Giorgio, Dragoni Maiorano di Monte);

- 2 plessi di Scuola Primaria (Alvignano, Dragoni);

- 2 plessi di Scuola Secondaria di Primo Grado (Alvignano, Dragoni).

 

La nostra VISION è un sistema formativo, aperto verso l’esterno, integrato e complessivo, fondato sul rispetto della persona e sulla valorizzazione dei rapporti interpersonali ed interistituzionali. L’I.C. “Alvignano” intende travalicare i confini didattici tradizionali ed essere luogo formativo in cui l’esplorazione di sistemi di collaborazioni tra gli attori del territorio, gli enti locali, le istituzioni, le autonomie, consolidi la formazione di ogni alunno.

La Mission: è il mezzo con cui l’Istituto vuole ottenere l’obiettivo della Vision. “Accogliere ed includere per formare ed orientare tra esperienza e innovazione” La Mission, ossia le scelte educative che caratterizzano il nostro Istituto, si concretizzano nelle seguenti finalità:

  •  elaborare il Piano come risposta della scuola ai bisogni emersi; promuovere un efficace rapporto di comunicazione e collaborazione scuola-famiglia-territorio, valorizzando ogni sinergia;
  •  individuare le linee guida delle attività curricolari, extracurricolari, integrative, utilizzando opportunamente tutte le risorse e gli strumenti della scuola dell’Autonomia;
  • favorire tutte le iniziative atte a promuovere il conseguimento del successo formativo e l’integrazione;
  •   prevenire e recuperare fenomeni di disagio, di dispersione e situazioni di handicap;
  • favorire l’inserimento e l’integrazione degli alunni stranieri;
  • predisporre adeguati strumenti di monitoraggio, verifica e valutazione del P.T.O.F., promuovendo l'implementazione della cultura dell'autovalutazione, della trasparenza e della rendicontazione sociale.

Il raggiungimento della Mission avviene attraverso importanti processi di progettualità, sviluppo e scambio tra tutte le aree (educativo, didattica, amministrativa ausiliaria, tecnica, familiare, territoriale), che, a vario titolo, operano nella scuola.

 

La VISION e la MISSION per essere:

  •   condivise 
  • fattibili
  • accompagnate da una strategia e da azioni coerenti
  •  facilmente comprensibili

vengono proposte dal Dirigente Scolastico e successivamente discusse, rielaborate dallo Staff di Dirigenza  e dal NIV che hanno il compito di rilevare proposte e osservazioni di tutto il Personale. Pertanto la progettazione curricolare, aggiuntiva/potenziata, ed extracurriculare avrà, un’impostazione orientata al miglioramento delle competenze, in ottica verticale, trasversale, integrata. Essa sarà innanzitutto rivolta all’attenta conservazione e consolidamento dei punti di forza già riscontrati ed evidenziati nel RAV. Le scelte metodologiche, la mediazione didattico-educativa, gli strumenti di verifica degli apprendimenti e delle competenze, i processi di valutazione, saranno rivolti a garantire personalizzazione e successo formativo, inclusione e differenziazione, a seconda delle necessità, in una logica di collegialità e di condivisione delle procedure, dopo la loro validazione e approvazione in Collegio. 

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.