Ricerca Avviata

La storia

L’Istituto Comprensivo Statale di ALVIGNANO nasce a seguito del Piano di razionalizzazione  e dimensionamento, è attualmente formato da:

cinque plessi di scuola dell’Infanzia;
cinque plessi di scuola Primaria;
tre Scuola Secondaria di I grado

Il nostro Istituto comprende così tre ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di 1° grado) ubicati su 5 plessi dislocati nei due Comuni di Alvignano, Dragoni, Baia e Latina.

 Ha una struttura organizzativa e collegiale unitaria (un Collegio Docenti, composto cioè da tutti i docenti dei diversi ordini di scuola, un Consiglio d’Istituto, Direzione Amministrativa): è un'organizzazione che consente, attraverso la collaborazione tra docenti dei diversi ordini di scuola, l'integrazione delle risorse professionali, materiali e finanziarie, di strutturare un percorso formativo più coerente e unitario per l’alunno, che viene seguito in tutto il suo cammino scolastico dai tre fino ai quattordici anni.

La Scuola, consapevole delle proprie responsabilità e alla luce di questa analisi, intende mettere la propria attività didattica al servizio della collettività nell’intento prioritario di soddisfare i bisogni primari degli allievi e di far conseguire a ciascuno un adeguato successo scolastico, corrispondente alle motivazioni culturali e alle reali possibilità cognitive.  Nello specifico, il nostro Istituto è impegnato ad organizzare una vita didattica che offra a ciascuno la sua Scuola, attraverso saperi utili, significativi, capitalizzabili con procedure didattiche, iniziative progettuali, percorsi educativi individualizzati, che permettono di curare  gli allievi portatori di handicap e anche quelli che vivono in situazioni di disagio o svantaggio, senza trascurare quelli che eccellono. 

Infatti, essa ,nel corso degli anni, ha accumulato esperienze formative basate su una valida tradizione e sulla presenza di un corpo docente stabile (80-90% di ruolo) che le hanno permesso di crescere nel tempo, sia sulla qualità che sulla quantità.

 Si è sempre distinta per la particolare attenzione riservata all’acquisizione di un corretto metodo di studio e dei contenuti, puntando all’eccellenza ed al recupero in un clima positivo e sereno delle classi, facilitando, così, il passaggio e l’inserimento nella Scuola superiore, senza trascurare né le problematiche di ogni singolo alunno, né il suo contesto socio-culturale.

In questi ultimi anni, l’istituto ha accolto un numero sempre crescente di alunni stranieri che non hanno rallentato il normale svolgimento delle varie attività, ma hanno contribuito a favorire il dialogo interculturale, la collaborazione, la conoscenza e il rispetto reciproco.

Inoltre, ha avvertito la necessità di costruire una propria identità, adeguando il proprio curricolo ai nuovi stimoli provenienti dal mondo contemporaneo, che vede continue e rapide trasformazioni sia scientifiche  che informatiche e che richiede non un saper nozionistico fine a se stesso, ma l’acquisizione di competenze sempre più numerose e diversificate. Gli alunni saranno così capaci di integrare la cultura dei contenuti appresi, durante il percorso scolastico, con i diversi aspetti della formazione e della trasformazione tanto da promuovere la capacità dell’essere.

Di conseguenza l’alunno a termine del ciclo scolastico e in modi diversi, possiede conoscenze ed informazioni non solo mnemoniche, ma la maturità e la capacità di un personale modo di pensare se stesso,   la vita e il mondo che lo circonda.

 Sa usare saperi plurimi, ha imparato ad imparare, è capace di impadronirsi di conoscenze utili calandole nell’ambiente, è capace di affrontare i problemi della vita attraverso l’uso di abilità cognitive e sociali, è capace di porsi di fronte a situazioni di apprendimento nuove, con costruttivo e maturo senso civico, atteggiamento positivo e voglia d’impegno

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.